Big Data. Il mondo in mano ai matematici - Loro ci condurranno (ci hanno già condotto) in una dimensione altra. Parallela, ancora un po' gestita da mani umane . Ma per quanto tempo ancora ?

4 giugno 2017
Molti non vogliono sentir parlare di globalizzazione. Pensano di poter invertire il corso della Storia. In Italia sperano che si possa tornare indietro . "Aridatece un Puzzone qualsiasi" - celia qualcuno.

Molti sono Sovranisti, Nazionalisti, sognano più o meno giustamente l'IRI , la Lira ... non vorrebbero più avere a che fare con Bruxelles, l'Euro, l'Europa, Merkel & Co.

Non vorrebbero più comunque aver a che fare con i trucchi del liberismo.

Il Futuro, quel bel Futuro speranzoso di una volta, non c'è più.
Vent'anni fa sui muri di una Università un tagger scrisse : "Il Futuro non c'è più almeno lasciateci divertire" . Ma i cosidetti giovani oggi si divertono ancora? Non so. Quelli che incontro io mi sembrano un po' in balia dell'ignoto, venati di una leggerezza cupa, trasportati dallo smartphone qui e là in modo compulsivo. Solo una minoranza di loro appare vivace. Spero di sbagliarmi.



Ma torniamo al Futuro.
Chi può permettersi una visione del Futuro su grande scala oggi? I partecipanti al G20? Ma certo! Ormai (o come sempre) nel ruolo di Indovini. Cioè questa strana porzione di Umani che non si è mai ben capito se hanno ragione o mentono.
I Politici locali invece, devono occuparsi soprattutto del Presente. Devono occuparsi di gestire le beghe del proprio condominio.

Chi invece si occupa molto di Futuro sono i Mercanti . E' l'agenda dei mercanti che detta le mosse verso il Futuro: l'innovazione, gli algoritmi, l'Intelligenza Artificiale . E' come se loro volessero "liberarsi" di una responsabilità storica ... del fatto che hanno fatto pagare all'umanità la loro perversa capacità di fare il prezzo, di tutto.

Come se volessero liberarsi della memoria jurassica ... di quel fare prezzo, fare profitto che è costato oceani di sangue e dolore.

Gli adoratori del Dio Denaro: i Grandi Mercanti, le Banche Centrali, i cosiddetti Capitalisti, la grande distribuzione organizzata e i loro servi Scribi... TUTTI COSTORO , anche un po' inconsapevolmente, anche fidandosi un po' troppo del loro saper cavalcare la Fortuna e le umane disgrazie e le passioni, anche perchè ormai privi a loro volta della rotta.... i Mercanti oggi accettano la grande scommessa col Futuro abdicando alla loro facoltà di scelta... e si affidano agli algoritmi, all'Intelligenza Artificiale Autoapprendente, alla Robotizzazione (in questo affiancati dai Guerrieri ).

Perchè?

Per sentirsi manlevati dalla Responsabilità personale e di Casta. Per poter dire a sè stessi prima di addormentarsi tra le braccia del coniuge o stravaccare alla fine di un'orgia ... "E io che c'entro con cosa sta succedendo (sembra di sentire Draghi all'Annual Report Meeting), "i gradini del Futuro non sono io che li costruisco, cari fratelli ... sono gli Algoritmi , è l'Intelligenza Artificiale Autoapprendente che fa la rotta. Sono i numeri che parlano. E lo fanno da anni. Oggi parlano loro, solo loro.

Certo noi Mercanti continuiamo a goderne ma è la rendita della Storia ... noi abbiamo condotto il Pianeta sin qui. Hanno voluto una Guerra? Una qualsiasi?

OK! L'abbiamo finanziata. Hanno voluto andare nello Spazio? OK ... quello se lo sono pagati i popoli.

Hanno voluto le medicine? OK Gliele abbiamo date. Hanno voluto sesso, droga e rock'n'roll? Hanno voluto Hollywood e Facebook? OK . Glieli abbiamo dati.

Oggi, dicono i Mercanti tra le righe, "Non siamo più noi a decidere . Non siamo più neanche noi a fare il make up ai numeri". Noi ci adattiamo al Big Data Power.

E allora il Futuro prevede che i comandanti siano i matematici! Loro ci condurranno (ci hanno già condotto) in una dimensione altra. Parallela, ancora un po' gestita da mani umane . Ma per quanto tempo ancora ?
Ogni Egemone del Futuro: Presidenti di Stati e Assemblee, Grandi mercanti, Militari a capo di eserciti crudeli "per ingaggio" ... costoro avranno un Matematico al loro fianco. Speriamo sia un matematico-mistico-libero pensatore.

Comunque non è più il tempo degli architetti, dei sociologi , degli statisti, dei magistrati ... le sentenze le emetteranno gli algoritmi . E' il tempo dei Raccoglitori di Big Data: i Matematici.
Dove sono i Cineasti, gli Scrittori e i Poeti ... che fine hanno fatto gli avventurieri e gli Eroi che nella loro vita tracciavano percorsi verso il Futuro dando fulgidi esempi da seguire?
Ci vorrebbe una Nuova Poesia, la Poesia dell'Apocalisse ... da offrire a sostegno delle giovani generazioni . Diciamoci la verità ... forse un po' di questo ruolo l'aveva svolto la Musica ? Sì. Ma dove è finita la Musica , la colonna sonora della vita ? Sotto uno tsunami di note digitali, un oceano di rottini singultati e ossessivi. A parte rari esempi Panda come https://www.youtube.com/watch?v=F2jv_VrjEMM

Comunque il vento soffia ancora ... "c'è tanta strada da percorrere e le stelle non sono altro che stazioni di cambio lungo la via." (Marshall Mc Luhan)

Commenti